The smart Trick of estradizione italia repubblica dominicana That No One is Discussing
The smart Trick of estradizione italia repubblica dominicana That No One is Discussing
Blog Article
In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.
697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera per l’esecuzione della pena.
le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;
Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;
esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.
La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.
L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.
Specialità: L’estraneo concesso for every un get more info determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.
Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
Deep linking. It permits here back links to other authorized acts referred to in the paperwork. It is presently only available for files smaller than 900 KB. Implement
per punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;
Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:
Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle bring about ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.
In caso di esito positivo – contro il more info quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la knowledge a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo.